Pillole d'Arte

    
Autori   |   Opere   |   Documenti   |   Bibliografia   |   Contatti   |   Esci

 
(Fonte : Fiorentina Primaverile - 1922)

Nicolas De Corsi


Nicolas De Corsi è di origine spagnuola ed è nato in Russia, a Odessa, il 5 Agosto 1882. Eppure è il più napoletano dei paesisti della giovane scuola partenopea.

Che la sua produzione odierna si ricollega a quella di un maestro autentico dell'arte napoletana, a Giacinto Gigante: il più rappresentativo tra i pittori della «scuola di Posillipo», il duce vero di quel movimento pittorico rivoluzionario, che, abbattendo le convenzioni di un freddo accademismo, bandiva la verità di una pittura sincera, all'aria aperta.

De Corsi è un acquarellista di non comune forza, che unisce a una deliziosa grazia di sentimento una bella efficacia di colorazione e una sicura solidità di costruzione. E giunto all'acquarello per via, oseremmo dire, inversa.

La sua prima attività pittorica fu quasi esclusivamente dedicata ai pastelli e ai disegni colorati, che, inviati alle più importanti esposizioni, furono accettati dalle più severe giurie. Poi, come stanco della tecnica del pastello, nella quale aveva acquistata una vera maestria, si diede a dipingere ad olio. E' questo il secondo periodo della sua arte: quello che ne ha maggiormente diffusa la produzione. I competenti, pur apprezzandone le sicure doti, rimproverano agli «olii» di De Corsi una soverchia piacevolezza. E' egli, difatti, un artista che si compiace di una ammirazione immediata.

Ma nella pittura ad acquarello, alla quale ha oggi completamente dedicata la sua attività, è artista schietto e nobile. Di questa sincerità e di questa nobiltà documentano pienamente i luminosi e aristocratici paesaggi esposti alla Primaverile, che danno a Nicolas De Corsi un posto d'onore, collocandolo definitivamente nella esigua schiera dei grandi acquarellisti italiani.

Federico Petriccione.



Opere esposte :
  Acquarelli.

1. Amalfi
2. Piazza di Pozzuoli
3. Barca da pesca
4. Strada sul mare
5. Amalfi sotto Varco
6. Banchina di Pozzuoli